Loader
Bright Start e la valutazione dinamica

Il metodo Bright Start e la valutazione dinamica

Il metodo Bright Start e la valutazione dinamica
Presentazione di volumi con la presenza di esperti
Giovedi 4 luglio 2024 alle 21.00

L’evento prevede la presentazione di due volumi sulla valutazione dinamica e sul potenziamento cognitivo, edizioni FrancoAngeli: “La valutazione che cambia” e ” Lo specchio generoso”. Sarà tenuto dalle autrici Susanna Piacenza e Maria Teresa Mignone con la presenza del professor Roberto Trinchero-Ordinario dell’Università degli Studi di Torino, del professor Jean-Louis Paour – Emerito onorario dell’Universitè de Aix en Provence-Marseille e della prof.ssa Susan Burns – Emerita, George Mason University – USA.
************************************************************************
E’ indirizzato agli insegnanti, agli educatori, a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della relazione educativa e agli studenti universitari di Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione e Psicologia.
************************************************************************
Si terrà presso https://www.bowietorino.it
************************************************************************
Per chi vuole collegarsi online: http//www.edurete.org/w
La valutazione può divenire un mezzo per promuovere il cambiamento evolutivo, sostenere l’apprendimento e prevenire l’insuccesso scolastico?
Quale didattica per sostenere in modo efficace la capacità di apprendere dei bambini promuovendo la motivazione e l’autostima fin dall’età precoce?

– Il libro “La valutazione che cambia.
Una valutazione dinamica per il cambiamento evolutivo” presenta strumenti concreti di lavoro educativo sul potenziamento dei processi cognitivi/emotivi basati su una forma di valutazione che prevede la messa alla prova dell’allievo su compiti cognitivamente mirati e una forma di interazione tesa a ricostruirne i modi di interpretare, agire e riflettere su un compito, anche volta ad attuare una mediazione tesa a migliorarli.

– Il libro “Lo specchio generoso.
Il metodo Bright Start e le sue sperimentazioni in Italia e all’estero” presenta un approccio educativo e didattico completo che permette ai bambini di migliorare l’accesso alla propria intelligenza avviandoli, attraverso il gioco, ad una “partenza brillante” della scolarità.
************************************************************************
Ambedue le autrici sono componenti del Bright Start International Committee-USA:
Susanna Piacenza è dottoressa di ricerca in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Pedagogia della Cognizione. Si occupa di ricerca sul potenziamento cognitivo nella prevenzione dell’insuccesso scolastico.
Maria Teresa Mignone ha operato come insegnante, direttrice didattica, autrice di testi per la scuola primaria e formatrice degli insegnanti. Ha approfondito le metodologie legate all’educazione cognitiva dei bambini e ne ha seguito numerose applicazioni sperimentali.
Roberto Trinchero è professore ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo, progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi.
Jean-Louis Paour è Professeur Emérite de l’Universitè d’Aix-Marseille. Esperto dello sviluppo concettuale, dell’educazione cognitiva e del ritardo mentale, per il quale ha proposto un approccio costruttivista. (Il docente sarà presente tramite videoconferenza).